Domande Frequenti

In quali colori sono disponibili i prodotti Surya?

Per quanto concerne la finitura dell’alluminio, i prodotti Surya sono disponibili nei colori:

  • A=bronzo
  • B=bianco
  • E=verderame
  • F=nero
  • H=argento
  • L=canna di fucile

I vetri sono invece disponibili nei colori

  • 1=ambra
  • 2=trasparente
  • 4= satinato

A richiesta, a seconda delle quantità richieste e con prezzi da definire, Surya può verniciare i propri prodotti secondo le esigenze del committente.

In quali materiali sono realizzati i prodotti Surya?

I prodotti Surya sono realizzati in fusione di lega di alluminio.
I diffusori sono nella gran parte dei casi in vetro oppure, ove specificato, in policarbonato o metacrilato.

Dove poter visionare ed acquistare i prodotti Surya?

I prodotti Surya sono disponibili presso qualificati rivenditori di apparecchi per illuminazione e materiale elettrico. Per avere gli indirizzi dei rivenditori più vicini al Vostro domicilio riempite il form che troverete nella sezione “CONTATTI”, risponderemo nel tempo più breve possibile.

Si possono ordinare gruppi ottici di diametro diverso da quello dei pali su cui devono essere montati?

Entro certi limiti, il catalogo Surya fornisce questa possibilità. Per ordinare in modo corretto gruppi ottici da montare su pali di differente diametro è necessaria una piccola modifica al codice del gruppo ottico. Per maggiori delucidazioni si veda ad esempio la sezione Gruppi Lanterne Medie per comprendere il meccanismo di modifica codice. Similmente si potrà fare per altri gruppi quali ad esempio Plates o Emisphera.

Si possono avere i prodotti Surya in classe II di isolamento?

Buona parte dei prodotti Surya, indipendentemente dalla loro dimensione, sono realizzabili anche in classe II di isolamento. Per ulteriori chiarimenti al riguardo sottoponete una richiesta scritta agli uffici commerciali dell’azienda, che Vi daranno ogni ragguaglio in merito sia sulle possibilità che sul relativo prezzo a listino.

Quali lampade con attacco E27 possono essere montate sulla Serie Brick?

Per facilitare il compito agli acquirenti dei prodotti e dei rivenditori, Surya suggerisce il seguente elenco (non esauriente, né esaustivo) di lampade fluorescenti:

  • General Electric – Elettronica Stick T3 Extra Mini – 15.000 ore (15W – 20W)
  • Coop – prodotta da General Electric, identica Elettronica Stick T3 Extra Mini (20W)
  • Sylvania – Mini-Lynx Long Life (15W)
  • Osram – Dulux ES (11W – 14W)
  • Philips – Master PL-Electronic (11W)
  • Duralamp – Duralux Twist Eco 8.000 ore (11W – 14W)
  • Duralamp – Duralux Mini Pocket (11W – 15W)
  • Duralamp – Duralux Standard Pocket (11W – 15W)

Quando servono zanche ed anima d'acciaio interna ai pali?

Surya raccomanda l’uso di zanche ed anima d’acciaio interna sui pali P1220, P1230, P3220, P3230 ogni qualvolta il prodotto debba essere montato su suolo pubblico, qualunque sia il gruppo ottico utilizzato.

E’ altresi strettamente raccomandato, su suolo pubblico o privato, l’uso di zanche per fissaggio al suolo e anima d’acciaio interna in caso di montaggio, su detti pali, di gruppi Lanterne Grandi a 3 luci o 4 luci.

E’ invece necessario ogni qualvolta committente, progettista o consumatore prevedano il montaggio degli apparecchi sopra indicati in luoghi soggetti, anche occasionalmente, a forti raffiche di vento.

Quale è il diametro dell'attacco delle sfere in vetro Surya?

Capita spesso che alcuni rivenditori necessitino di sfere in vetro Surya, modelli K13000 – K31000 – K21000 per sostituzioni in apparecchi non di nostra produzione ed abbiano bisogno del diametro del “collo” della sfera per le verifiche del caso. Il collo di tutte le sfere Surya è di mm 95 interno e mm 105 esterno circa.
Le sfere in vetro Surya, nei diametri cm 20, cm 25 e cm 30 sono perfettamente intercambiabili fra loro.
Ciò significa, senza entrare in valutazioni estetiche, che sullo stesso attacco possono indifferentemente montarsi i vetri delle tre misure.

Quali lampade possono essere montate sulle Lanterne Grandi versione CF?

Sulle Lanterne Grandi CF, anti-inquinamento luminoso a fluorescenza, possono essere usate, col medesimo attacco di portalampada, oltre alla 42W segnalata a catalogo e listino anche la 32W e la 26W, a parità di codice prodotto e di prezzo a listino.

Si possono montare lampadine a Led sui prodotti Surya?

La risposta è affermativa, compatibilmente con le dimensioni della lampada e del prodotto e facendo bene attenzione al tipo di attacco della lampada che dovrà essere adatto a portalampade E27.

A titolo di esempio, per le serie Minilanterne, Lanterne Piccole, Plafoniere, può essere suggerito l’uso di lampada quale la Econic di Philips, 5W; lampadine di altri produttori ma di identiche caratteristiche tecniche sono altrettanto utili al medesimo scopo.